MAESTRO

b

ROBERTO BIGHI

 

Nato a Legnano (Milano), si è diplomato nel 1980 presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del maestro Cosimo Pomarico, continuando a studiare con lui nel corso di perfezionamento. E' stato primo clarinetto nel gruppo cameristico "I fiati di Milano". Nel 1983 ha partecipato al concorso per clarinetto basso indetto dal teatro San Carlo di Napoli risultando secondo classificato. Ha frequentato i corsi estivi della "Accademia Musicale Chigiana" nella classe di clarinetto del maestro Giuseppe Garbarino, conseguendo nel 1983 un diploma di merito. Nello stesso anno, al concorso ministeriale per la cattedra di clarinetto nel Liceo Musicale pareggiato di Ravenna, è risultato idoneo, entrando così nella terna dei vincitori. Ha collaborato con l' Orchestra dell'Angelicum" di Milano e con gli enti de "I pomeriggi Musicali" di Milano e del "Teatro alla Scala".

Ha svolto attività concerstiche con l'Ensamble Garberino e altri gruppi cameristici esibendosi a Milano, Perugia, l'Aquila, Torino, Trieste, ecc.

Dal 1985 al 1987 ha fatto parte del "Quartetto Pomarico" (quattro clarinetti). Dal 1983 è anche didatticamente impegnato nell'insegnamento della musica sia nelle scuole medie che in vari gruppi strumentali.